Il Signore delle Bollicine....

COME SGORGA DA NOCELLA, Stile vintage e sapore antico accompagnano la storia della famosa Gassosa di Campli di Vittorio G...

1972 L'Inizio


Iniziò quasi per caso quando Pancrazio, allora proprietario dell'azienda, decise di mettere in vendita l' attività già avviata e papà Giovanni che allora era fabbricatore di mobili, non si fece scappare questa preziosa opportunità. Una vendita totale dai vecchi macchinari alla famosa ricetta che poi modemizzò e fece sua.

Qual è il segreto della ricetta della gassosa?
Non esiste un segreto, a parte il giusto dosaggio degli Ingredienti :acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico e aromi naturali per arrivare ad un mio perfetto. Siamo partiti con la produzione di spuma, chino., bitter e aranciata. Le bottiglie erano fatte a mano con etichette stampate a vetro e si chiudevano ermeticamente con una pallina dl vetro spinta verso l'alto dalla pressione dell'ac-qua gassata. Oggi produciamo complessivamente 12000 casse l'anno soprattutto d'estate.
Il potere delle nostre bollicine?
Bevuta da sola o allungata con il vino o con il ghiaccio e Iimone è la morte sua. E poi ha effetti digestivi ineguagliabili.

In una società dove l'importazione la fa da padrona e domina una cultura manageriale, le piccole e medie Imprese e il lavoro artigiano non vengono più viste di buon occhio, la vera sfida è continuare le tradizioni di un tempo con dedizione e passione per il lavoro artigianale.
SI scopre cosi che non è mai tardi per rivalorizzare i vecchi mestieri e le vecchie tradizioni come quella di Giovanni Vittorio, imprenditore artigianale che ha saputo utilizzare consapevolmente il proprio talento creativo e manuale per metterlo a disposizione del pub-blico, presentando cosi un prodotto qualitativamente eccellente, la famosa gassosa firmata Vittorio G.
PROVARE PER CREDERE
Vi aspettiamo in contrada Piane di Nocella a Campli, tipica azienda "vecchio stile" anni Settanta caratterizzata da un grande spazio estemo, un capannone che fa da cornice e un'abitazione-ufficio con giochi sparsi qua e là, per la semplice gioia degli occhi.

Oltre alla produzione di gassosa Vittorio G. è anche ingrosso di bevande. Nel piazzale ci sono cataste di bottiglie come sentinelle, ferri e casse di plastica per arrivare in fondo ed intra-vedere un vecchio camioncino ormai in disuso. Agli inizii si andava in giro con il camioncino passando casa per casa con la cassa di ferro che resiste ancora intatta nonostante gli anni. Sintomo che una volta si facevano le cose per farle durare.

1980 Il Premio

Nel 1980 Vittorio G si aggiudica un importante premio di qualità a livello nazionale. Mio padre era determinato a dimostrare il proprio talento nel capire quello che vogliono i consumatori. E cosi ha fatto nel corso degli anni.

Sguardo al futuro...

Nonostante il fatturato sia sceso di parecchio rispetto all'anno precedente, quasi dimezza-to, dovuto ai cambiamenti imposti dal mercato, il suo obiettivo rimane sempre quello di continuare ad investire in nuove macchine. Benvenuti nell'Italia di oggi, o almeno in una sua parte, dove l'apice del successo consiste nel credere ancora nella forza e nella flessibilità delle piccole Imprese.